335 196 7542 Giordano Bellomi
giordano@evstore.it

Guadagnare con le colonnine di ricarica

Guadagnare con le colonnine di ricarica

Con l’aumento della mobilità elettrica, le aziende che installano colonnine di ricarica possono non solo attrarre una clientela più numerosa, eco-friendly e benestante, strategica per chi gestisce hotel, ristoranti, centri commerciali, distributori di carburante e altre attività commerciali ad alta affluenza. La presenza di una o più colonnine o wallbox per la ricarica dei mezzi elettrici consente anche di monetizzare questo servizio in vari modi.

Ecco come le aziende possono trasformare le colonnine di ricarica di Ev Store, il punto di riferimento per la ricarica elettrica a Verona e provincia, in una fonte di guadagno, aumentando al contempo visibilità, fidelizzazione e ricavi grazie a soluzioni 100% Made in Italy e personalizzate come EvPole, EvExt ed EvTre.

1. Monetizzazione diretta della ricarica:

Tariffe al kWh, a tempo o in ore di punta

Il modo più immediato per guadagnare con una colonnina di ricarica è applicare una tariffa per l’energia consumata o per il tempo di utilizzo. Le aziende possono quindi personalizzare le modalità di tariffazione in base alla propria tipologia di attività e al profilo della clientela.

  • Tariffe al kWh: il metodo più trasparente, una tariffa proporzionale all’energia erogata. Questo sistema, già ampiamente utilizzato nelle stazioni di ricarica pubbliche, assicura un ritorno economico costante e può essere facilmente monitorato grazie ai sistemi di gestione integrati nelle colonnine di ultima generazione.
  • Tariffa al minuto: alcune aziende preferiscono adottare una tariffazione a tempo, soprattutto in caso di attività che necessitano di garantire una rotazione veloce dei veicoli come distributori di carburante o centri Questa strategia di monetizzazione, infatti, incentiva i clienti a non prolungare la sosta inutilmente.
  • Tariffe dinamica in ore di punta: per le strutture con elevata domanda in orari specifici, si possono massimizzare i profitti applicando una maggiorazione nelle ore di punta. L’idea è simile alla “tariffa oraria” applicata dai parcheggi, garantendo una disponibilità maggiore durante le ore meno
  • Abbonamenti mensili per i business park: per strutture situate in zone commerciali o business park, si possono offrire abbonamenti di ricarica per i dipendenti delle aziende vicine in cambio di un canone mensile, creando un flusso di ricavi stabile per l’azienda proprietaria delle colonnine.
  • Tariffe flat per i clienti abituali: i centri commerciali possono proporre abbonamenti per i clienti abituali più Con una tariffa mensile o annuale, i clienti possono ricaricare il proprio veicolo senza costi aggiuntivi per ogni utilizzo, incoraggiando visite regolari.

Servizi di pagamento tramite app

Per attrarre invece un maggior numero di clienti, è possibile anche collaborare con app come Powandgo, che permettono ai proprietari di inserire le colonnine di ricarica nel proprio network, per consentire agli iscritti di “affittare” le stazioni di ricarica, e pagare senza necessità di tessere RFID. In questo modo, è più facile attirare clienti di passaggio e aumentare l’utilizzo delle stazioni.

Per esempio, sul Lago di Garda, dove la stagione dura in media 120 giorni, una colonnina di ricarica con due prese, che faccia due sole ricariche al giorno (una per ogni presa), riuscirebbe a far guadagnare al suo proprietario circa 6mila euro, ripagando così la colonnina già a metà stagione con la sola adesione alla web app.

2. Integrazione nelle strategie di marketing e programmi fedeltà

Le colonnine di ricarica possono inoltre diventare parte integrante delle strategie di marketing aziendali, incentivando acquisti e aumentando il valore percepito dell’offerta aziendale.

  • Ricarica gratuita con soglia minima di spesa, un ottimo modo per incentivare i consumi, ad esempio, nei centri Questa strategia non solo incentiva le vendite, ma crea anche una connessione tra il tempo di ricarica e la permanenza del cliente nella struttura, aumentando le possibilità di acquisti aggiuntivi.
  • Pacchetti premium con ricarica inclusa: per hotel, SPA e ristoranti di fascia alta, la ricarica può essere inclusa in pacchetti premium per creare un valore aggiunto all’offerta. Un hotel può offrire la ricarica gratuita ai clienti delle suite o in abbinamento a un pacchetto wellness. Anche i ristoranti possono sfruttare questa strategia, includendo la ricarica in pacchetti degustazione o menù fissi.
  • Ricarica come vantaggio nei programmi fedeltà: un supermercato potrebbe offrire sconti o ricariche gratuite ai membri della sua loyalty card, incentivando i clienti abituali e promuovendo l’uso continuativo del punto vendita.
  • Giornate promozionali: in occasione di eventi, giornate particolari o attività organizzate dalle aziende, queste possono offrire ricariche gratuite o sconti per attrarre una clientela eco-friendly e incrementare la visibilità dell’iniziativa. Questo tipo di eventi può generare un alto livello di partecipazione e favorire il passaparola positivo.

Similmente al caso degli abbonamenti mensili per i business park, queste attività di marketing possono essere offerte anche in collaborazione con altre realtà commerciali, così da offrire promozioni incrociate e ottimizzare l’utilizzo delle colonnine di ricarica. Gli hotel, i centri commerciali e i supermercati possono collaborare con ristoranti, cinema o palestre nelle vicinanze per creare promozioni reciproche, offrendo sconti o ricariche gratuite per le attività vicine, così da stimolare i clienti a esplorare l’area circostante e aumentando il flusso di visitatori per tutte le attività coinvolte.

Anche strutture situate in località turistiche, invece, possono collaborare con attrazioni locali come musei o parchi per incrementare il valore percepito del servizio e attirare visitatori che cercano esperienze complete. Un hotel potrebbe quindi proporre pacchetti che includano l’ingresso a un museo locale e una ricarica gratuita per i veicoli elettrici, incentivando così questo tipo di clientela.

 

Il tutto, coadiuvato dal software EvStore: accessibile tramite web app al sito www.evlog.it, oltre al controllo tecnico consente un monitoraggio accurato delle ricariche. Grazie al software è infatti possibile abilitare anche solo temporaneamente le schede RFID (da consegnare ai clienti, ad esempio, per il solo tempo di permanenza in struttura), o impostare una somma precaricata come ricarica omaggio (inclusa in alcuni pacchetti promozionali). Grazie al sistema di badge, è facile quindi monitorare e raggruppare le ricariche per periodi, generare report, e stampare i documenti per la fatturazione delle ricariche ai clienti.

Il software consente inoltre di configurare la potenza erogabile per fasce orarie, ottimizzando i costi così da incentivare le tariffe agevolate, o da impedire l’accesso ai sistemi di ricarica (soprattutto per gli esercenti dei negozi) al di fuori dell’orario di apertura.

Le colonnine di ricarica rappresentano quindi un’opportunità unica per le aziende, non solo per rispondere alla crescente domanda di servizi sostenibili, ma anche per creare un flusso di entrate aggiuntive e rafforzare l’immagine aziendale. Con una pianificazione mirata, le colonnine di ricarica possono diventare una fonte di guadagno diretta e indiretta, valorizzando ogni aspetto del business e migliorando l’esperienza complessiva dei clienti.

Per le tue colonnine di ricarica e wallbox a Verona e Provincia, puoi contare su Ev Store: non solo ti aiuteremo a individuare la soluzione tecnologica più indicata per le necessità della tua azienda, ma ti offriamo un servizio completo con installazione compresa nel prezzo, e la possibilità di rientrare subito nell’investimento iniziale con soluzioni di “affitto” delle stazioni di ricarica come Powtandgo. Contattaci per maggiori informazioni.

Commenti: 1

  1. silvia ha detto:

    MOLTO INTERESSANTE! E’ UNA BUONA OPPORTUNITA’

Aggiungi il tuo commento